BIM - Building Information Modeling
A partire dal 1° gennaio 2025 scatta l’obbligatorietà, prevista dal Codice Appalti (D.lgs. 36/2023 e D.M. 312/2021), dell’introduzione e dell’adozione da parte delle stazioni appaltanti dei metodi e degli strumenti della Gestione Informativa Digitale.
Affidarsi a professionisti qualificati è il miglior modo per assicurare la buona riuscita di un progetto per lo sviluppo di attività connesse al ciclo vita di opere del settore delle costruzioni: dalla progettazione alla manutenzione.
Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da una forte accelerazione della transizione digitale. Tutto il mondo produttivo (e non solo) ha intrapreso un percorso di profonda trasformazione, con l’obiettivo di evolvere verso la piena digitalizzazione dei processi, presupposto per un modello produttivo più competitivo e sostenibile.
In questo contesto non fa eccezione il mondo delle costruzioni: il Building Information Modeling (BIM) costituisce il paradigma dell’integrazione digitale dei processi in questo settore, nel quale la rappresentazione digitale dell’opera e dei suoi componenti costituisce l’elemento cardine per poter conseguire gli obiettivi che il BIM si prefigge: aumentare la produttività, razionalizzare la gestione dei processi di progettazione, costruzione ed esercizio di un’opera e, in ultima analisi, migliorarne la qualità, la sicurezza e la sostenibilità.
Anche il settore elettrico è coinvolto in questo sviluppo, considerando che quella elettrica è un’infrastruttura essenziale di tutte le opere di ingegneria, sia per quanto riguarda la produzione e la distribuzione di energia elettrica, sia per l’automazione e controllo di tutti gli impianti tecnologici.
La digitalizzazione dei processi richiede, tra l’altro, la definizione di modelli digitali dei vari componenti elettrici per abilitare il processo di condivisione delle informazioni che il paradigma del BIM, e, più in generale, l’interoperabilità dei sistemi, impone.
ECD fornisce sia servizi di progettazione che consulenza a tecnici, imprese e Pubbliche Amministrazioni nell’ambito del Building Information Modelling (BIM).
PROGETTAZIONE BIM
Progettazione e modellazione del sistema delle reti di distribuzione impiantistica. Export nello standard openBIM IFC 2x3 e 4. Modellazione finalizzata alla virtualizzazione dell’opera as built, per la VR immersiva, rendering e presentazione del progetto.
MODELLAZIONE BIM
Modellazione del sistema architettonico, delle reti di distribuzione, delle apparecchiature e degli elementi del contesto urbano e del paesaggio. Export nello standard openBIM IFC 2x3 e 4. Modellazione finalizzata alla virtualizzazione dell’opera as built, per la VR immersiva, rendering e presentazione del progetto.
COORDINAMENTO BIM
Verifiche di interferenza geometrica e incoerenza informativa in linea con la UNI 11337 su modelli singoli o federati in formato openBIM IFC e tramite report BCF. Attività finalizzate alla verifica della correttezza del progetto e delle informazioni contenute nei modelli e negli elaborati.
BIM MANAGEMENT
Redazione di documenti di indirizzo per lo sviluppo di incarichi in ambiente BIM: - offerte e piani di Gestione Informativa - programmi di produzione e consegna - matrici di coordinamento e validazione - schemi di informatizzazione degli asset tramite gli standard openBIM IFC, bSDD, IDS, etc.
ADEMPIMENTI BIM DELLE P.A.
Redazione ed attuazione degli adempimenti preliminari previsti dal Codice dei Contratti Pubblici D.Lgs. 36/2023, art. 43, all. I.9 e ssmmii:
piano di formazione delle risorse
piano di aggiornamento tecnologico
adozione dell’ACDat e nomina gestori
atto organizzativo per la gestione dei processi BIM della S.A.
CDE MANAGEMENT
Configurazione della piattaforma collaborativa digitale BIM e degli ACDat di incarico. Digitalizzazione dei flussi e dei pacchetti di dati utili a produrre il gemello virtuale dell’opera reale all’interno dell’ambiente di Condivisione Dati CDE (Common Data Environment).
CAPITOLATI INFORMATIVI BIM
Redazione dei requisiti informativi di incarico tramite la stesura di Capitolati Informativi coerenti con le caratteristiche di progetto, in funzione del tipo di opera e del livello di approfondimento. Stesura del Capitolato Informativo per la produzione del Gemello Virtuale dell’opera nei diversi stati di sviluppo.
This is the Italian site (ITALIAN only) if you wish the international site (ENGLISH only) please click here.
Questo è il sito Italia (solo ITALIANO) se cerchi il sito internazionale (solo INGLESE) clicca qui.
ECD s.r.l. P.IVA - C.F. - VAT 01582120182 Cod.Univoco SUBM70N - CCIAA Pavia n° 195078
PAVIA (ITALY-27100) via Cardinal Maffi 21
tel +39.0382.538934 7 fax +39.0382.049913